venerdì 19 settembre 2014

I miei consigli per avere capelli sani!

Ciao ragazze! Scritto da me, che ho tinto, ritinto, e decolorato i capelli più volte sembra un controsenso, però voglio stilare un elenco di consigli utili per avere dei capelli sani, sia colorati che non!
Sicuramente li conoscerete già, ma se ne avete altri, scrivetemi un commento qui sotto!
  1. Non usare/ limitare l'uso di ferro e piastra
    Eh sì, bruciano tantissimo i capelli e li rendono, a lungo andare, stopposi! Cercate di limitare l'uso di questi prodotti, utilizzate dei termoprotettori per evitare di danneggiare ulteriormente i capelli.
    Immagine presa da voir.ir
  2. Tagliate spesso i capelli
    Basta anche una spuntatina ogni due-tre mesi per eliminare le doppie punte, che si formano quando si usa la piastra o il phon troppo caldo. Io li taglio ancora da sola, da quando vi ho fatto la review sul prodotto innovativo della CreaClip (questo il link).
    Immagine presa da pianetadonna.it
    (evitate di tagliarvi i capelli da sole se avete paura delle "scalette"!)
  3. Non lavate troppo spesso i capelli
    Sembra un controsenso, ma più si lavano i capelli, più si sporcano: usare lo shampoo tutti i giorni fa produrre sebo in eccesso sulla cute, "regalandoci" il simpatico effetto "capello grasso".
    Conosco un sacco di persone che per abitudine si lavano i capelli ogni giorno, e se per caso saltano un giorno, hanno i capelli in condizioni disastrose, specialmente noi donne che abbiamo i capelli un po' più lunghi dei ragazzi! Il mio consiglio è lavare i capelli due-tre volte alla settimana, se avete i capelli grassi, usate uno shampoo adatto a questo tipo di problema, invece che lavarli tutti i giorni.
    Immagine presa da dilei.it

  4. Shampoo specifico sì, ma con buon INCI
    Scegliere un buono shampoo è molto importante per non stressare i capelli, evitate di usare formule troppo aggressive che a lungo andare possono provocarvi spiacevoli inconvenienti... ad esempio, non uso da anni gli shampoo Fructis perchè mi causavano troppo prurito sulla cute! Adesso preferisco gli Ultra Dolce, anche se gli ingredienti non sono tutti bio, penso che sia un buon compromesso.
    Non uso uno shampoo per capelli colorati perchè  ho notato che il colore non sbiadisce con i vari shampoo e non scarica, quando però li avevo neri (tinti), il colore scaricava molto e allora la scelta di uno shampoo specifico era un po' obbligata, così per chi ha tinte molto accese come il rosso.
    shampoo
    Immagine presa da nonsai.it

  5. Maschere e balsamo
    Usate maschere pre-shampoo (io faccio questa al cacao), ma anche maschere da usare dopo la shampoo. Io alterno la maschera al balsamo, perchè tutti e due nello stesso lavaggio sono troppo pesanti per i miei capelli. In questo periodo perdo un sacco di capelli, quindi dovrò ricominciare a fare la maschera Guam (questa) che funziona anche da shampoo.

  6. Prenedetevi il vostro tempo
    Andiamo sempre di fretta, ma anche i nostri capelli vanno coccolati! Io preferisco lavarli la sera, così da avere più tempo da dedicare loro. In particolare, dopo averli lavati, uso un olio per disciplinarli un po', e li avvolgo in un asciugamano in microfibra.
    Non li asciugo subito, anzi, a volte faccio passare anche un'ora, un'ora e mezza. Quando sento che l'asciugamano è bagnato e comincia a darmi fastidio, allora gli asciugo. Devo dire che facendo così, ho come la sensazione che il capello riesca ad assorbire meglio l'olio di quando li asciugo subito. I capelli rimangono molto, ma molto più morbidi!
    http://static.myluxury.it/myluxury/fotogallery/625X0/70769/vasca-idromassaggio-che-affaccia-sul-mare-per-gli-ospiti-della-suite.jpg
    Ecco ragazze, vi presento la mia umile dimora e la mia umilissima vasca! Ahahah scherzo (purtroppo), l'immagine è presa da myluxury.it
E con questo per oggi è tutto! Ditemi se avete qualche altro consiglio da condividere!

Nessun commento:

Posta un commento